Conversazioni in arte e diritto

chapter “Arte e processo: il problema dell’”originale” nell’arte e della sua tutela. Variazioni del concetto di ‘originale’ nel tempo” (co-written with Michelle VANZETTI)

We Wealth Art Guide Book

Register to download the exclusive guide on art investing for free

Sharon Hecker’s essay. Collecting Art  (Milano Finanza, 2019).  English translation available on request.  Read

The Benefits and Challenges of Expert Witnesses for Art Law Cases and the CAfA Expert Witness Pool. Sharon Hecker, Jennifer Mass, Lynn Rother in American Bar Association Art and Cultural Heritage Law Newsletter Summer 2021, p. 5.  Read

Sharon Hecker, “Musei e arte trafugata: uno sguardo alla Svizzera?” We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Rembrandt o non rembrandt? Un solo esperto può attribuire un’opera?”  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte, se vince l’inattendibilità dell’attribuzione” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Vince la giustizia o il diritto? Il caso del Pissarro trafugato finito in Spagna“,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Autenticità nell’arte: e se l’intelligenza artificiale non fosse obiettiva? Una riflessione dopo Raffaello”,  We Wealth.   Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte e luogo di ispirazione, una relazione da tutelare?“ We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Ars EX machina“,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Il Tiepolo trafugato e l’ingannevole (quasi) omonimia”, We Wealth.   Read

Sharon Hecker, “Tiziano, Donatello, Vermeer: quando l’attribuzione è problematica”, We Wealth.  ReadEnglish

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Edward Hopper e Tintin: parodia non furto, ma ispirazione“,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Artemisia Gentileschi e la Caritas romana “salvata”: il caso”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Rubens, sequestro Genova: esportare, restaurare, riattribuire, esporre“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Scultura, il futuro si chiama BISS”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Raffaello e l’attribuzione con intelligenza artificiale: pro e contro di una tecnologia“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Nazi-looted art: oblio o trasparenza? Una lezione americana”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Giudici, gatekeeper e cataloghi ragionati: una questione aperta”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Attribuzione della Ragazza con flauto a Vermeer: i musei e il valore di un dibattito aperto”,  We Wealth.  Read Download Eng.pdf

Sharon Hecker, “Il caso dei 9 van Gogh recentemente riattribuiti”,   We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Artemisia Gentileschi e la Caritas romana “salvata”: il caso”,  We Wealth Magazine.  Read.  Download Eng .pdf

Sharon Hecker, “Il Kandinsky restituito e i matrimoni culturali”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Cosa ha nascosto Manet sotto il suo Ritratto di Eva Gonzalès?”  We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “La Guernica indiana, tra diritti d’autore e nft“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “La controversia sulla collezione Marino Marini”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Albers, tra libertà di espressione, monopolio e scarsità“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “L’effetto moltiplicatore dell’arte sull’economia”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Nascosta in bella vista: scoperta scultura di Henry Moore“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Il valore dell’identità per l’autenticità dell’opera d’arte”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Caramelle a 8 milioni: si può vendere un’idea creativa?”  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte e commercio: se la copia dell’autore non può circolare”, We Wealth Magazine.   ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Un ‘falso’ Van Gogh che in realtà era autentico“, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Il Tondo Doni e gli nft: se gli Uffizi diventano digitali“, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Da 4,5 milioni a zero: l’Andy Warhol di Alice Cooper“, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il potere (e il lato oscuro) del restauro”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Andy Warhol Foundation vs Goldsmith: quale lezione”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “ Fondazioni d’artista: certificati d’autenticità e frustrazione dei collezionisti”, We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Gli NFT sono davvero “come l’originale?” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “L’originale e i suoi cloni quale equilibrio tra copyright e ricerca? ”  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “L’autocertificazione per la circolazione di opere d’arte”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Autenticità opere arte, le gav proviso all’esame dei giudici”,  We Wealth Magazine.  ReadDownload.pdfDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Esportazione di opere d’arte: e se lo Stato cambia idea?” We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Artisti e predoni: sul furto e l’omaggio nelle arti”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Libertà di restauro delle opere e diritti morali”, We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Questo dadamaino è autentico?”  We Wealth Magazine.  ReadDownload Italian.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Spoliazioni d’arte, un nuovo affaire Pissarro”, We Wealth Magazine.  ReadDownload Italian.pdfDownload English.pdf

Sharon Hecker “Arte deperibile: si può collezionare la food art?” We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker “Il Salvator Mundi, Leonardo e il mercato: ma quanta fretta”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker “La firma sulla spada: il segreto delle attribuzioni”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “La doppia identità del capolavoro di Giotto restaurato”, We Wealth Magazine.  ReadDownload .pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Diritti (im)morali? La paternità di un’opera d’arte dopo la morte”,  We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Via il prosciutto dagli occhi: i rischi del collezionismo”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Il capolavoro dimenticato (in cucina) e i tarli autenticatori”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “La Casa di un’opera d’arte? È il mondo”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Peggy Guggenheim: Tutto inizio da una ‘Testa e conchiglia”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Riconoscere un capolavoro: il valore della consapevolezza”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Il piacere e il potere femminile nell’arte neoclassica”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il dilemma di Antigone: Pissarro, Cassirer e il Barone Thyssen Bornemnisza”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Modigliani e i suoi guidici”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Opere d’arte e controversie legali”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Collezionismo, i rischi: la provenienza dell’opera d’arte”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “’Friendly Competition’: A Network of Collecting Postwar Italian Art in the American Midwest,” Methodologies of Exchange: MoMA’s ’Twentieth-Century Italian Art (1949) Issue 3, January 2020.  Read

Silvia Fabro and Sharon Hecker, “Towards A Definition Of Authenticity For A Work Of Art” in Artists’ Archives And Estates: Cultural Memory Between Law And Market , Donati Alessandra, Ferrario Rachele, Simoncelli Silvia eds. (Milan: Edizioni scientifiche italiane, 2018), pp. 166-170.  Download .pdf