Conversazioni in arte e diritto

chapter “Arte e processo: il problema dell’”originale” nell’arte e della sua tutela. Variazioni del concetto di ‘originale’ nel tempo” (co-written with Michelle VANZETTI)

The Benefits and Challenges of Expert Witnesses for Art Law Cases and the CAfA Expert Witness Pool. Sharon Hecker, Jennifer Mass, Lynn Rother in American Bar Association Art and Cultural Heritage Law Newsletter Summer 2021, p. 5.  Read

Sharon Hecker, “Musei e arte trafugata: uno sguardo alla Svizzera?” We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Rembrandt o non rembrandt? Un solo esperto può attribuire un’opera?”  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte, se vince l’inattendibilità dell’attribuzione” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Vince la giustizia o il diritto? Il caso del Pissarro trafugato finito in Spagna“,  We Wealth Magazine.  Read 

Sharon Hecker, “Autenticità nell’arte: e se l’intelligenza artificiale non fosse obiettiva? Una riflessione dopo Raffaello”,  We Wealth.   Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte e luogo di ispirazione, una relazione da tutelare?“ We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Ars EX machina“,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il Prince di Andy Warhol soccombe alla legge. È giusto?“  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il David e il suo doppio: tutelare l’immagine della cultura“,   We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Il Tiepolo trafugato e l’ingannevole (quasi) omonimia”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Tiziano, Donatello, Vermeer: quando l’attribuzione è problematica”, We Wealth.  ReadEnglish

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Edward Hopper e Tintin: parodia non furto, ma ispirazione“,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Rubens, sequestro Genova: esportare, restaurare, riattribuire, esporre“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Scultura, il futuro si chiama BISS”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Raffaello e l’attribuzione con intelligenza artificiale: pro e contro di una tecnologia“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Nazi-looted art: oblio o trasparenza? Una lezione americana”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Giudici, gatekeeper e cataloghi ragionati: una questione aperta”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Attribuzione della Ragazza con flauto a Vermeer: i musei e il valore di un dibattito aperto”,  We Wealth.  Read Download Eng.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il nuovo museo è inclusivo e sostenibile”, We Wealth Magazine.  Read Download Eng.pdf

Sharon Hecker, “Il caso dei 9 van Gogh recentemente riattribuiti”,   We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Artemisia Gentileschi e la Caritas romana “salvata”: il caso”,  We Wealth Magazine.  Read.  Download Eng .pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il caso Cattelan-Druet: chi è l’autore? Him!” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Il Kandinsky restituito e i matrimoni culturali”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Piero della Francesca: il luogo d’origine o il museo?” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Cosa ha nascosto Manet sotto il suo Ritratto di Eva Gonzalès?”  We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “La Guernica indiana, tra diritti d’autore e nft“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “La controversia sulla collezione Marino Marini”,  We Wealth Magazine.   Read

Sharon Hecker, “Albers, tra libertà di espressione, monopolio e scarsità“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “L’effetto moltiplicatore dell’arte sull’economia”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Nascosta in bella vista: scoperta scultura di Henry Moore“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Il valore dell’identità per l’autenticità dell’opera d’arte”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Caramelle a 8 milioni: si può vendere un’idea creativa?”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte e commercio: se la copia dell’autore non può circolare”,   We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Un ‘falso’ Van Gogh che in realtà era autentico“, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Il Tondo Doni e gli nft: se gli Uffizi diventano digitali“, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Da 4,5 milioni a zero: l’Andy Warhol di Alice Cooper“, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il potere (e il lato oscuro) del restauro”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Andy Warhol Foundation vs Goldsmith: quale lezione”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “ Fondazioni d’artista: certificati d’autenticità e frustrazione dei collezionisti”,  We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Gli NFT sono davvero “come l’originale?” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “L’originale e i suoi cloni quale equilibrio tra copyright e ricerca? ”  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Esportazione di opere d’arte: e se lo Stato cambia idea?” We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Artisti e predoni: sul furto e l’omaggio nelle arti”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Libertà di restauro delle opere e diritti morali”, We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Spoliazioni d’arte, un nuovo affaire Pissarro”,  We Wealth Magazine.  ReadDownload Italian.pdfDownload English.pdf

Sharon Hecker “Arte deperibile: si può collezionare la food art?” We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker “Il Salvator Mundi, Leonardo e il mercato: ma quanta fretta”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker “La firma sulla spada: il segreto delle attribuzioni”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “La doppia identità del capolavoro di Giotto restaurato”, We Wealth Magazine.  ReadDownload

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Modigliani e i suoi guidici”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Collezionismo, i rischi: la provenienza dell’opera d’arte”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Silvia Fabro and Sharon Hecker, “Towards A Definition Of Authenticity For A Work Of Art” in Artists’ Archives And Estates: Cultural Memory Between Law And Market , Donati Alessandra, Ferrario Rachele, Simoncelli Silvia eds. (Milan: Edizioni scientifiche italiane, 2018), pp. 166-170.