Conversazioni in arte e diritto

chapter “Arte e processo: il problema dell’”originale” nell’arte e della sua tutela. Variazioni del concetto di ‘originale’ nel tempo” (co-written with Michelle VANZETTI)

Sharon Hecker, “Musei e arte trafugata: uno sguardo alla Svizzera?” We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Rembrandt o non rembrandt? Un solo esperto può attribuire un’opera?”   We Wealth.   Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte, se vince l’inattendibilità dell’attribuzione”  We Wealth Magazine.   Read

Sharon Hecker, “Autenticità nell’arte: e se l’intelligenza artificiale non fosse obiettiva? Una riflessione dopo Raffaello”,  We Wealth.   Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Arte e luogo di ispirazione, una relazione da tutelare?“ We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Il Tiepolo trafugato e l’ingannevole (quasi) omonimia”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker, “Tiziano, Donatello, Vermeer: quando l’attribuzione è problematica”, We Wealth.  ReadEnglish

Sharon Hecker, “Rubens, sequestro Genova: esportare, restaurare, riattribuire, esporre“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Scultura, il futuro si chiama BISS”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Raffaello e l’attribuzione con intelligenza artificiale: pro e contro di una tecnologia“,  We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Nazi-looted art: oblio o trasparenza? Una lezione americana”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Giudici, gatekeeper e cataloghi ragionati: una questione aperta”,  We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Attribuzione della Ragazza con flauto a Vermeer: i musei e il valore di un dibattito aperto”,  We Wealth.  Read Download Eng.pdf

Sharon Hecker, “Il caso dei 9 van Gogh recentemente riattribuiti”,   We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Artemisia Gentileschi e la Caritas romana “salvata”: il caso”,  We Wealth Magazine.  Read.  Download Eng .pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Il caso Cattelan-Druet: chi è l’autore? Him!” We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Un ‘falso’ Van Gogh che in realtà era autentico“, We Wealth.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “ Fondazioni d’artista: certificati d’autenticità e frustrazione dei collezionisti”,  We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Esportazione di opere d’arte: e se lo Stato cambia idea?” We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker, “Artisti e predoni: sul furto e l’omaggio nelle arti”, We Wealth.  Read

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Libertà di restauro delle opere e diritti morali”, We Wealth Magazine.  ReadDownload English.pdf

Sharon Hecker and Giuseppe Calabi, “Cataloghi ragionati e ragionevoli dubbi”, We Wealth Magazine.  Read

Sharon Hecker, “Collezionismo, i rischi: la provenienza dell’opera d’arte”, We Wealth.  ReadDownload English.pdf